Menu

Novità per i venditori eBay febbraio 2020

Posted by Giulia Trosino 04/03/20 8.30
Giulia Trosino

eBay ha pubblicato alcune nuove funzionalità utili ai suoi venditori professionali. 

Accesso multi-utente all'account eBay

L'accesso multiutente all'account è la nuova funzionalità che ti consente di delegare i diritti di accesso ad altri utenti tuoi collaboratori. Potrai quindi dare accesso per “sola lettura” nella scheda Ordini e la facoltà di creare, modificare e pubblicare inserzioni.  Non ci sarà limite al numero di utenti che possono essere associati a uno stesso account eBay. 

Puoi accedere alla funzionalità da "Autorizzazioni" nelle impostazioni del tuo account eBay.

Nuova categoria merceologica

A partire da maggio 2020 sarà possibile mettere in vendita i liquidi per sigarette elettroniche (con o senza nicotina). In precedenza, la vendita online di liquidi per sigarette elettroniche era vietata in Italia. A seguito di tale cambiamento normativo, sarà consentita la vendita di questi prodotti sulla piattaforma di eBay.

Protezione del venditore avanzata

Dal 1° aprile, i venditori Affidabilità Top nel Programma internazionale di eBay usufruiranno della Protezione del venditore avanzata per le loro inserzioni idonee.
Le inserzioni che offrono restituzioni entro 30 o più giorni nel sito eBay del paese in cui il venditore ha il suo indirizzo di registrazione usufruiranno della Protezione del venditore avanzata nei seguenti casi:

  1. Richiesta infondata per Oggetto non conforme alla descrizione, e in questo caso 
  • potrai segnalare la controversia tramite lo strumento Segnala un acquirente (se la segnalazione è valida, ti verrà accreditata nella fattura mensile il costo dell'etichetta di spedizione per la restituzione fino a un massimo di 7,30€)
  • eBay rimuoverà automaticamente eventuali feedback negativi o neutri, i difetti e la controversia aperta dalle tue metriche del servizio. 

Restituzione di un oggetto usato o danneggiato dall'acquirente

  • potrai trattenere fino al 50% dell'importo del rimborso per coprire la perdita di valore dell’oggetto. 
  • eBay rimuoverà automaticamente eventuali feedback negativi o neutri, i difetti e la controversia aperta dalle tue metriche del servizio. 

Introduzione dell'IVA norvegese

La Norvegia ha introdotto una modifica alla normativa in materia di IVA in vigore dal prossimo 1° aprile 2020 che interesserà tutti i venditori eBay che vendono e spediscono in Norvegia. 

La Norvegia sta introducendo l'IVA all'importazione sulle vendite transfrontaliere ai consumatori norvegesi. La nuova IVA all'importazione si applica alle merci di basso valore fino ad un massimo di 3.000 NOK (escluse spese di spedizione, assicurazione e tasse). eBay sarà tenuta a riscuotere e pagare l'IVA alle autorità norvegesi, preleverà quindi tale imposta dagli acquirenti al momento del pagamento e la verserà integralmente alle autorità norvegesi. Se la tua sede non è in Norvegia ma vendi ad acquirenti norvegesi, tieni presente che questa modifica comporterà un aumento del 25% del prezzo di vendita dell'oggetto al momento del pagamento.

 

A questa pagina di eBay, queste ed altre novità per i venditori professionali.

 

Topics: ebay