Torna al Blog ecommerce

Quali sono i Codici Identificativi del prodotto

L'utilizzo dei codici identificativi del prodotto è fondamentale per l'eCommerce e per chi vende sui marketplace. Scopri quali sono e il loro specifico uso.


La codifica dei prodotti è una esigenza che ogni azienda al mondo sente, perché assegnare un codice significa saper riconoscere - in modo puntuale e facilmente comprensibile - un determinato oggetto. Immagina in aziende molto grandi, come può essere Amazon, come potrebbe comunicare il dipartimento amministrativo con gli operatori del magazzino, se non esistesse una modalità per riferirsi allo stesso prodotto in modo inequivocabile.

Proprio per questa esigenza fisiologica, in particolare legate alle questioni logistiche, le aziende che si cimentano nella vendita online incontrano svariati tipi di codice e dal significato molto diverso.  Ogni codice è stato concepito con uno scopo specifico e per un uso particolare: alcuni sono necessari per la pubblicazione delle inserzioni sui marketplace, altri fondamentali per una gestione interna chiara e ordinata.

Qui puoi trovarli suddivisi per significato e utilizzo specifico.

Codice

 Significato Uso
ASIN Amazon Standard Identification Number - codice alfanumerico di 10 cifre assegnato da Amazon per ogni articolo. Viene generato al momento della creazione dell'articolo. E' un codice specifico per Amazon 
GTIN: EAN13 e UPC GTIN è un codice usato per riconoscere prodotti e colli. Della famiglia dei codici GTIN, nello specifico, in Europa è in uso il codice EAN (European Article Number), un codice a barre utilizzato per l'identificazione univoca di prodotti destinati al consumatore finale, generalmente a 13 cifre (viene indicato anche come GTIN-13) occasionalmente a 8 o 14 cifre. Per l' America invece è in uso il codice UPC a 12 cifre. 

Codice obbligatorio su Amazon e su ePrice. 

Presto obbligatorio anche su eBay. 

SKU  Lo SKU (Stock Keeping Unit) è un codice attribuito univocamente ad un articolo gestito a magazzino. Viene attribuito dal venditore per avere una chiara gestione del magazzino.    Usato su tutti i marketplace.  
Etichetta personalizzata  E' un codice attribuito univocamente ad un articolo gestito a magazzino. Viene attribuito dal venditore per avere una chiara gestione del magazzino. E' sinonimo di SKU, e di Codice prodotto. Terminologia usata su eBay.
MPN Manufacturer Part Number è un codice attribuito univocamente ad un articolo e viene attribuito dal Produttore di quell'articolo. Obbligatorio su eBay per alcune categorie di prodotto
Codice prodotto E' un codice attribuito univocamente ad un articolo gestito a magazzino. Viene attribuito dal venditore per avere una chiara gestione del magazzino.  E' sinonimo di SKU e di Etichetta personalizzata
KTYPE Codice utilizzato per definire i pezzi di ricambio compatibili per una vettura in particolare. E' considerato standard, per convenzione, il database di TecDoc.

Usato su eBay e Amazon per fare le inserzioni con compatibilità

 

ISBN

L'ISBN (International Standard Book Number) è un codice che identifica in modo internazionale e univoco un libro. Un identificatore numerico unico per i libri commerciali pubblicati dal 1970; si trova sul retro del libro insieme al codice a barre. Solitamente ha 10 cifre oppure 13 con un prefisso uguale a  978 o 979. Su Amazon combacia con il codice ASIN. Non obbligatorio su eBay 

ePID

Il codice ePID (ebay Product ID) è un codice inserito da ebay a partire da Maggio 2018 paragonabile al codice ASIN di Amazon, cioè un codice interno che identifica in modo univoco uno specifico prodotto.

Tale codice sarà inserito a partire dai seguenti marketplace ebay:

  • US (.com),
  • UK (.co.uk),
  • AU (.com.au),
  • CA_EN (.ca)

 

Sarà necessario su ebay per determinati Brand appartenenti a determinate categorie.

Similar posts

Get notified on new marketing insights

Be the first to know about new B2B SaaS Marketing insights to build or refine your marketing function with the tools and knowledge of today’s industry.