Fino a qualche tempo fa non era permesso ma da questa settimana è arrivato anche in Italia Amazom Custom (Regali Personalizzati), il servizio che permette di vendere articoli personalizzabili.
Cos'è Amazon Custom
Il programma Amazon Custom ti consente di offrire prodotti personalizzabili e realizzare prodotti su richiesta per gli acquirenti Amazon. Le categorie disponibili sono le più disparate, dall'abbigliamento alla gioielleria, dall'arredamento per la casa agli articoli per l'ufficio. Per la personalizzazione del prodotto è supportata per quasi tutte le categorie Amazon, le uniche escluse sono le categorie Vino e alcune categorie Media.
Se sei un venditore professionale e offri prodotti personalizzabili o realizzabili su richiesta, puoi richiedere subito l'iscrizione ad Amazon Custom.
Come creare prodotti personalizzabili su Amazon
Amazon offre tre tipi differenti di personalizzazione:
- personalizzazione del testo. Gli acquirenti potranno aggiungere testo ai tuoi prodotti utilizzando le opzioni di colore e tipo di carattere da te specificate nel Seller Central. Questa opzione può essere utilizzata per fare incisioni, ricami e altro ancora.
- Configurazione del prodotto. La configurazione del prodotto o "Elenco di opzioni" ti consente di creare una serie di opzioni con menu a tendina utilizzabili dagli acquirenti per creare il prodotto personalizzato. Questa funzione consente inoltre di addebitare un costo aggiuntivo per selezionare le opzioni di personalizzazione.
- Immagini di personalizzazione. La personalizzazione di immagini consente ai clienti di personalizzare il tuo prodotto caricando le loro immagini. Gli acquirenti possono inoltre aggiungere del testo da sovrapporre alle loro immagini.
Requisiti per partecipare ad Amazon Custom
Per essere idonei al programma Amazon Custom dovrai avere un Piano di vendita Professionale e non potrai dare in gestione i prodotti ad Amazon (no ai prodotti in FBA) ma tutti gli ordini devono essere gestiti da te. Poiché è applicabile unicamente a ordini gestiti dal venditore, puoi essere idoneo a Prime gestito dal venditore se sei in grado di spedire gli ordini personalizzati entro 24 ore.
Tutti i prodotti da personalizzare devono essere nuovi e non prodotti usati (per maggiori informazioni, consulta la Linee guida sulla condizione dei prodotti).
Inoltre, per abilitare la personalizzazione, dovrai essere l'unico venditore ad offrire il prodotto: se altri venditori hanno offerte esistenti su Amazon per quel prodotto, dovrai creare la tua offerta univoca per mostrare le tue opzioni di personalizzazione.
Ti chiedi se ci sono delle commissioni aggiuntive per partecipare? No, almeno ancora per questo periodo di promozione limitato. Per maggiori info sulle future commissioni, consulta il Piano commissioni di vendita su Amazon.
Per quanto riguarda i resi, puoi impostare la tua politica dei resi per gli articoli personalizzati e che risultano quindi non idonei per la restituzione sotto la normale politica dei resi di Amazon. Se scegli di non accettare i resi per i tuoi prodotti personalizzati, dovrai specificarlo chiaramente nella tua pagina delle politiche del venditore. Per maggiori dettagli, verifica la Politica dei resi per prodotti personalizzati.