Amazon cerca di aiutare sempre di più i marchi a migliorare le performance di vendita. Oltre agli strumenti a loro dedicati come i contenuti A+ e le campagne Sponsored Brand, merita un'analisi la sezione Brand Analytics.
Che cos'è e a cosa serve Amazon Brand Analytics?
Questa funzione contiene informazioni preziose per consentire ai proprietari di marchi di prendere decisioni strategiche sul loro inventario di prodotti e sulle attività di marketing. I dati forniti in Brand Analytics sono una combinazione di dati specifici del marchio stesso e di altri dati a livello di ricerca e vendita su tutta la piattaforma Amazon.
Per i titolari dei marchi quindi, sono disponibili i report:
- termini di ricerca Amazon
- comportamento di acquisto ripetuto
- analisi del paniere
- confronto di articoli e comportamento di acquisto alternativo
Vediamoli ora nel dettaglio.
Termini di ricerca Amazon
Il report sui termini di ricerca Amazon mostra al proprietario del marchio il modo in cui i clienti trovano su Amazon i suoi prodotti e quelli della concorrenza, inclusa la popolarità di ricerca di ciascun prodotto, il tasso di clic e di conversioni. Per ogni reparto - è possibile selezionare tutto Amazon o solo una categoria - in un determinato periodo di tempo (fino a 3 mesi) è possibile vedere quali sono i termini di ricerca più digitati dagli utenti e quali sono i primi 3 ASIN corrispondenti più cliccati.
Comportamento di acquisto ripetuto
Il report sul comportamento degli acquisti ripetuti aiuta a migliorare la strategia e la valutazione delle campagne pubblicitarie al fine di incrementare la percentuale di acquisti ripetuti e attrarre nuovi clienti. Questo report è esclusivamente sui prodotti del marchio stesso e riesce a riepilogare se ci sono clienti che tornano a comprare quelli stessi prodotti, indicandoli come clienti fidelizzati.
Analisi del paniere
L'analisi del paniere di mercato consente di vedere nello specifico quali altri prodotti stanno acquistando i tuoi clienti quando acquistano dal tuo negozio. Questo aiuta a capire se è sensato creare dei bundle, ovvero dei pacchetti di prodotti da offrire agli utenti di Amazon, nel caso in cui gli ASIN riportati siano dello stesso marchio. Diversamente, poiché il rapporto non è limitato ai prodotti che fanno parte dello stesso marchio, si potrà utilizzare l'ASIN "estraneo" come targeting di prodotto con la pubblicità di Amazon. Se vedi che i clienti acquistano regolarmente il prodotto di un concorrente specifico insieme al tuo prodotto, potresti scoprire una nuova opportunità di approvvigionamento.
Confronto di articoli e comportamento di acquisto alternativo
Il rapporto confronto articoli e comportamento di acquisto alternativo indica i primi 5 ASIN che i clienti hanno confrontato o acquistato più frequentemente al posto del tuo prodotto nello stesso giorno. Ciò consente ai titolari dei marchi di vedere rapidamente quali prodotti sono più comunemente acquistati al posto dei loro prodotti per analizzare la differenziazione di prodotti e di offerta.
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